Costruzione immobili e collaudo
Il progetto di abitazione segue processi che partono dall’idea base, passando per la posa in opera, fino ad arrivare alla realizzazione, che prima di concludersi definitivamente ha bisogno di compiere determinati passaggi attraverso metodi operativi specifici, che successivamente saranno sottoposti alle fasi di verifica di agibilità e abitabilità.
Innanzitutto avviene l’accatastamento dello stabile all’ente del comune per poter successivamente richiedere la concessione di agibilità e abitabilità all’amministrazione municipale.
Per un’impresa edile è importante precisare che la società che gode delle qualità idonee per poter avviare e portare a termine i lavori richiesti.
Un tecnico autorizzato, come un costruttore, un ingegnere o un geometra, fa sicuramente da supporto al cliente finale, in questo modo tutta l’operazione viene tenuta sotto controllo. Una volta stabiliti, infatti, il piano di lavoro operativo e i suoi criteri, legati ovviamente ad aspetti normativi in corso, è possibile procedere con i lavori.
Redigere l’accordo con l’azienda costruttrice determina una forma di cautela da parte di enti pubblici e privati, oppure da parte dei piccoli clienti. Per questo motivo prima di procedere è necessario acquisire tutte le informazioni utili che non facciano incorrere in cattivi affari.
Intrecciare le verifiche, sia dal punto di vista burocratico, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati sia per ciò che concerne l’efficienza lavorativa è estremamente rilevante e porta al passo successivo che consiste nell’eleggere un Responsabile dei Lavori, generalmente si tratta del progettista, che segue tutti i lavori della ditta fabbricante, verifica la conformità delle operazioni lavorative, degli impianti tecnologici e tutto ciò che è relativo al progetto.
Un esaminatore si accerterà che la direzione sia stata svolta nel miglior modo da parte del Direttore dei lavori e della ditta di costruzione, si preoccuperà infine di tutta la documentazione necessaria per acquisire il Permesso di Costruzione.
In caso di edilizia pubblica sarà necessario richiedere il permesso agli organismi scelti per poter giudicare la coerenza del progetto, come il comune, settore edilizia privata o servizi, genio civile e ente ASL.