Strutture modulari per l’edilizia

Off

L’edilizia è un settore che nel corso dei secoli ha sempre incontrato l’utilizzo delle nuove tecnologie. Molteplici sono state e saranno le soluzioni da utilizzare per rispondere alle esigenze richieste di volta in volta.

In particolar modo la realizzazione di edifici e strutture capaci di accogliere eventi, magazzini, centri sportivi, hanno visto un sempre maggiore utilizzo di moduli prefabbricati.

L’utilizzo dei container e la realizzazione di spazi modulari ormai è presente e non più futuro.

Anche nell’ambito dei settori sanitario, educativo e industriale, sempre più ci si affida a questa tecnologia versatile.

Vediamo di seguito alcuni utilizzi

Questi moduli strutturali vengono utilizzati nei cantieri per la realizzazione di campeggi, spogliatoi, uffici e mense, assicurando non solo un’elevata capacità funzionale, ma anche massima sicurezza, confort e un indubbio valore estetico.

Essi offrono la possibilità di essere personalizzati in base alle varie applicazioni, quindi è possibile scegliere il tipo di materiale, le dimensioni e il tipo di design, per far sì che si possa offrire qualità e si possa rispondere in maniera rapida alle esigenze di spazio.

Altro interessante ambito di applicazione è quello sanitario, dove con l’utilizzo di questi moduli è possibile realizzare laboratori, sale d’attesa e centri sanitari.

Gli ospedali prefabbricati strutturati in questa maniera permettono di rispondere in maniera rapida ed efficiente alle esigenze sociali che gli centri sanitari e le farmacie possono offrire in maniera temporanea o definitiva.

La sanità modulare è una soluzione che risponde alla mancanza di spazio, offrendo la possibilità di ampliare le strutture sanitarie.

Oltre cinquecento scuole di tutta Europa hanno scelto di utilizzare strutture modulari per la realizzazione di aule. Le scuole prefabbricate presentano finiture di elevata qualità sia internamente che esternamente.

Queste strutture sono state ideate per adattarsi a ogni situazione, rispettando i requisiti di durabilità nel tempo. Inoltre, sono caratterizzate da elementi che ne favoriscono il confort sia termico che acustico.

La velocità di realizzazione è una delle principali prerogative che hanno permesso lo svolgimento delle attività didattiche nel breve tempo possibile. Soluzioni di questo tipo favoriscono le condizioni dei docenti e degli studenti, che possono svolgere i momenti di formazione in ambienti confortevoli, caratterizzati dalla presenza di elementi tecnologicamente avanzati.

Sempre di soluzioni rapide ed efficaci si parla quando vi è la necessità di ampliare lo spazio di lavoro, di un ufficio o di più uffici. Si pensi alle strutture pubbliche, dove il servizio ai cittadini non può mancare per un lungo periodo, ma contemporaneamente è necessaria la crescita e l’espansione dei luoghi di lavoro.

Questi uffici prefabbricati sono ideali per ottenere spazi funzionali, attrezzati e che rispondono ai requisiti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Grazie alle finiture di elevata qualità è possibile realizzare edifici intelligenti subito pronti all’uso.

Strutture robuste modulari e versatili possono rispondere a ogni necessità sia dei lavoratori che dei clienti, che in maniera comoda possono svolgere le loro funzioni.

Non è ancora finita, perché queste soluzioni modulari, riciclabili al 70%, possono essere utilizzate per accogliere eventi di ogni tipologia, commerciali, culturali o sportivi. Infatti, queste strutture di alta gamma favoriscono la realizzazione esposizioni e showroom in totale sicurezza.

algeco.it

 

matteo priore